Seleziona la lingua

Indietro

Suggerimenti per una cucina eco-sostenibile

Aggiungi all'Elenco Lettura

Come essere sempre più ecosostenibile nella vita di tutti i giorni? Inizia dalla cucina! Dagli ingredienti più sostenibili, alle tecniche di cottura semplici ed ecologiche, abbiamo molti consigli e trucchi per cucinare secondo #NoTimeToWaste

Fai acquisti nella tua dispensa

Prima di andare al negozio, controlla ciò che hai già in dispensa, congelatore e frigorifero. È probabile che tu abbia già a portata di mano esattamente ciò di cui hai bisogno, risparmiando tempo e denaro. Consulta il nostro articolo sulla cucina sostenibile per ulteriori suggerimenti.

Consiglio dell’esperto: quando esci per acquistare generi alimentari, scegli prodotti locali ed evita alimenti di importazione. Meglio ancora: fai acquisti al mercato scegliendo gli agricoltori del posto. In questo modo farai girare l’economia locale scegliendo prodotti di cui conosci la provenienza.

Cucina ecosostenibile con la carne

Tutti sappiamo che mangiare meno carne è importante per ridurre le emissioni di anidride carbonica * (1), ma non bisogna rinunciarvi completamente. Fallo in modo responsabile. Ad esempio, se hai della carne trita avanzata, usala per cucinare uova al forno alla spagnola o trasformala in chili con carne. (2) Hai dei tortini di hamburger rimasti nel frigorifero che devono essere utilizzati? Trasformali in mini sandwich con diversi condimenti come formaggio, sottaceti, pomodori, rafano ecc. (3) Se ti è avanzato del pollo, tritalo e trasformalo in un soffritto, in una Ceasar salad o taglialo a cubetti per una deliziosa zuppa. (3)

Una cucina ecosostenibile grazie ai prodotti Tupperware

Basta sprecare prodotti freschi. Inizia acquistando solo ciò di cui hai bisogno, conservando correttamente nella gamma VentSmart o nel Set Congelatore Pinguino.

Dai un’occhiata a queste semplici idee per realizzare gustose ricette:

 

  • Friggere la lattuga appassita con un po’ di olio d’oliva, aglio e salsa di soia per un contorno veloce di ispirazione asiatica.
  • Dai una seconda vita alle mele mature usandole in una torta di mele fatta in casa o trasformale in anelli di mela alla cannella.
  • Usa la scorza di parmigiano per aggiungere più sapore ad una zuppa, allo spezzatino o al risotto – ricordati di toglierlo prima di servire.
  • Usa le foglie di carota per creare un ottimo flan.
  • Sbuccia tutte le verdure avanzate e congelale.
  • Quando il contenitore è pieno, trasforma le verdure surgelate in una zuppa fatta in casa con MicroCook da 2,25 l
  • Usa le bucce delle verdure per preparare il brodo.

Suggerimento: trasforma i frutti troppo maturi in del pane alla banana, in una ricca torta di carote, in un frullato energizzante o in un concentrato di vitamina. Non dimenticare di usare il tuo Wally Raccoglitutto per bucce e avanzi che puoi aggiungere al tuo vaso di compost. #NoTimeToWaste

 

Cucina ecosostenibile con le uova

Molto spesso ci avanza qualche tuorlo o dell’albume di uovo in cucina. Ecco alcuni suggerimenti #NoTimeToWaste:

 

  • Usa i tuorli per una carbonara o per una maionese piccante.
  • Trasforma gli albumi in meravigliose meringhe fatte in casa.
  • I bianchi d’uovo possono essere utilizzati in una torta al cioccolato pronta in 2 minuti.
  • Dai alla tua pasta fatta in casa un colore dorato con i tuorli d’uovo avanzati (4).
  • Il toast alla francese è un modo perfetto per valorizzare le tue uova a colazione.
  • Trasforma le uova avanzate in una frittata facile e veloce con Micro Delizia.

Cucina ecosostenibile con i latticini

Conserva i prodotti caseari in eccesso, come latte e formaggio, nel congelatore. Assicurati di scuotere il latte una volta scongelato e grattugiare il formaggio o tagliarlo a tocchetti prima di metterlo nel congelatore. Ecco altre idee utili:

 

  • Il latte evaporato può essere usato come sostituto della panna da montare (5). Mettilo nel congelatore 30 minuti prima, solo per addensarlo, quindi montalo con Speedy Chef.
  • Il formaggio blu avanzato è perfetto per una crema di zuppa di sedano, mentre il formaggio di capra è l’ideale sulle lenticchie e costituisce un’ottima base per un contorno.
  • Le fette di gouda possono essere facilmente abbinate al peperone rosso arrostito per un gustosissimo sandwich al formaggio grigliato. (6)

 

 

Suggerimento. Formaggi che puoi congelare: formaggio cheddar, gouda, svizzero, Havarti, emmental, parmigiano, feta, mozzarella. Formaggi che non dovresti congelare: brie, camembert, stilton, crema di formaggio, formaggi a basso contenuto di grassi. (7)

3 piatti di ispirazione ecosostenibile

Ecco un pasto ecosostenibile, composto da 3 portate, per aiutarti a dare il via alle tue ricette green. Sentiti libero di aggiungere i tuoi avanzi e i prodotti stagionali ​​locali per personalizzare la ricetta.

 

Antipasto: una zuppa di foglie di ravanello rinfrescante e dal sapore delicato

Piatto Principale: un Rösti saporito con mousse ai cannellini

Dessert: un semifreddo raffinato alla cannella e pera

Condividi le tue ricette #ZeroWaste con noi su Instagram con l’hashtag #NoTimeToWaste. Cerchi altri utensili come supporto per una cucina ed uno stile di vita ecologico? Consulta il nostro articolo sulla cucina sostenibile.

Aggiungi all'Elenco Lettura Stampa articolo
Sfoglia il nostro Catalogo online Primavera/Estate 2024
Sfoglia
  • Consegna veloce
  • Protezione dell'acquirente & protezione dei dati
  • Pagamento sicuro con crittografia SSL