Seleziona la lingua

Indietro

Il cioccolato

Aggiungi all'Elenco Lettura

TRA PECCATO DI GOLA E BENESSERE

Alzi la mano chi riesce a non cedere almeno una volta alle lusinghe che solo una tazza di cioccolata calda, una torta al cioccolato o semplicemente un quadratino di cioccolato fondente per chiudere il pasto sanno dare?

Oggi parliamo di cioccolato, alimento gratificante per eccellenza e, per questo, un vero comfort food “dalle maniere forti”. Il cioccolato ristora l’anima ed il corpo, è quello sfizio che dopo una giornata decisamente no ha il potere di farci sentire protetti, coccolati ed appagati.

Ma il cioccolato non è solo buono. Infatti, se consumato con moderazione e, soprattutto se fondente, può contribuire al nostro benessere.

Il cioccolato fondente contiene principalmente massa di cacao, burro di cacao e zucchero. Più è alta la percentuale di cacao indicata sulla confezione di cioccolato, meno zuccheri aggiunti la tavoletta conterrà e più forte ed amaro sarà il suo sapore. 

Il cioccolato bianco, al contrario, contiene principalmente burro di cacao, latte e zucchero mentre la massa di cacao non è presente. E’ più ricco di zuccheri e grassi ma, proprio per la sua dolcezza, è delizioso da abbinare ad esempio al gusto fresco della menta o a quello più aspro dei mandarini.

E’ BUONO ANCHE SCIOLTO

Una golosa mousse, un budino o una semplice torta: il cioccolato fuso può essere adoperato nella realizzazione di moltissimi dolci. Fondere il cioccolato è facile se si seguono poche e semplici regole:

ü mai surriscaldarlo: se si superano i 55°C – 60°C brucia perdendo sapore, proprietà nutrizionali e diventando solido aniziché sciogliersi.

ü Evitare di sciogliere tavolette intere o pezzi particolarmente grandi. E’ sempre preferibile spezzarlo in tanti quadratini per velocizzare il processo di fusione.

I TEMPI DI FUSIONE DEL CIOCCOLATO IN BROCCA MICROCOOK DA 1 L

·      100 g di cioccolato fondente: 2’ 30’’ a 360 W + 1’ di riposo

·      100 g di cioccolato al latte: 2’ a 360 W + 1’ di riposo

·      100 g di cioccolato bianco: 1’ 30’’ a 360 W + 1’ di riposo

Il tempo di riposo è molto importante nel processo di fusione del cioccoalto perchè permette una distribuzione del calore omogenea e, quindi, uno scioglimento uniforme. In base al tipo e alla marca di cioccolato ed in base ai microonde, i tempi di fusione potrebbero aver bisogno di piccoli aggiustamenti (è preferibile aumentare di 30’’ in 30’’, sempre con temperature molto basse).

SCIOGLIERE IL CIOCCOLATO SENZA L’USO DEL MICROONDE

Se non avete a disposizione un microonde, per sciogliere il cioccolato basta munirsi di Bricco Mix da 2 l Magic Mixer da 350 ml:

1.   Versate 1,3 l di acqua bollente in Bricco Mix da 2 l. Posizionate sulla base lo scudo salva-schizzi.

2.   Mettete fino a 150 g di cioccolato a pezzetti all’interno di Magic Mixer da 350 ml.

3.   Mettete il coperchio su Magic Mixer da 350 ml ma lasciate il sigillo aperto.

4.   Fate passare Magic Mixer da 350 all’interno dello scudo di Bricco Mix da 2 l.

5.   Attendete circa 15’ fino al completo scioglimento, mescolando con Spatola Sottile in Silicone Tecna 2-3 volte per velocizzare il prcesso di fusione.

LA CIOCCOLATA CALDA

Regina incontrastata del comfort food, ecco a voi la nostra Cioccolata Calda

Aggiungi all'Elenco Lettura Stampa articolo
Sfoglia il nostro Catalogo online Primavera/Estate 2024
Sfoglia
  • Consegna veloce
  • Protezione dell'acquirente & protezione dei dati
  • Pagamento sicuro con crittografia SSL