Seleziona la lingua

Indietro

Idee ecosostenibili per festeggiare la Pasqua

Aggiungi all'Elenco Lettura

Idee ecosostenibili per festeggiare la Pasqua con la famiglia

Le feste della tradizione portano sulle nostre tavole deliziose prelibatezze dolci e salate da condividere con la famiglia. In ogni ricetta si ritrovano anni e anni di esperienza, di tradizioni che si tramandano e si migliorano di generazione in generazione.

La Pasqua è una di quelle feste tradizionali che si basa su svariati piatti che migliorano di anno in anno.

Vogliamo rendere omaggio a queste antiche ricette che ancora oggi amiamo, rivedendole con un tocco di ecosostenibilità: deliziose come da tradizione, ma migliori per la famiglia e il Pianeta.

Preparare dei dolci di Pasqua in casa è una scelta più sostenibile rispetto ad acquistarli al supermercato, in particolare per evitare la plastica monouso in cui probabilmente saranno avvolti quelli comprati. 

I nostri nonni sapevano bene come riutilizzare gli avanzi di cibo e come evitare gli sprechi. Un esempio? Il pane raffermo può essere utilizzato per preparare un delizioso French toast!

Per preparare un French Toast di Pasqua basterà immergere il pane raffermo nell’uovo sbattuto con un po’ di latte e dorarlo in padella. Una volta dorato aggiungete una spolverata di zucchero e cannella e avrete uno spuntino perfetto!

Molti dei dolci tipici di Pasqua utilizzano il lievito, basta pensare alla tipica Colomba italiana, al pane dolce greco chiamato “Tsoureki” o agli “Hot Cross Buns” inglesi.

Volete preparare dei panini dolci di Pasqua a casa? Provate la ricetta dei Coniglietti di Pasqua!

La ricetta è fatta seguendo la tradizione, ma abbiamo scelto con cura ingredienti facili da reperire e adatti a una dieta vegana. Inoltre, questi simpatici panini, avranno la forma di coniglietto che i bambini adoreranno – È una delizia per tutta la famiglia, buona da mangiare e divertente da preparare!

Potete portare i Coniglietti di Pasqua e altri dolcetti dove volete con la Biscottiera di Pasqua, che li manterrà freschi e al sicuro da tutti i tipi di pericoli – tranne dai più golosi! 😉

Addio alle decorazioni usa e getta!

Anche le decorazioni di Pasqua per la casa possono essere ripensate in un’ottica più ecosostenibile. Fiori, pulcini, cestini per le uova possono essere sostituiti da oggetti più “green”:

  • I cesti che già abbiamo in casa possono essere decorati con tessuti colorati ed essere utilizzati per la caccia alle uova.

  • Invece di acquistare fiori finti, utilizzate fiori naturali o secchi per dare un tocco primaverile alla vostra casa.
  • Dolcetti incartati singolarmente possono essere sostituiti da dolcetti fatti in casa e conservati in contenitori riutilizzabili.

Se ami le ricette tradizionali la Pasqua è il periodo ideale non solo per passare il tempo con i nostri cari ma anche per tramandare le buone tradizioni di generazione in generazione.

Se hai bisogno di idee per il menù di Pasqua guarda tutte le ricette Tupperware!

Aggiungi all'Elenco Lettura Stampa articolo
Sfoglia il nostro Catalogo online Primavera/Estate 2024
Sfoglia
  • Consegna veloce
  • Protezione dell'acquirente & protezione dei dati
  • Pagamento sicuro con crittografia SSL