Seleziona la lingua

Indietro

I drink anni ’90 direttamente a casa tua!

Aggiungi all'Elenco Lettura

La nostalgia degli anni ’90 è ovunque intorno a noi in questi giorni: nel modo di vestire, nella musica, nei film e anche nel cibo e nelle bevande! La tendenza nostalgica dei buongustai si sta manifestando sotto forma di cocktail e souflé ariosi che spuntano dai menu dei ristoranti. È comprensibile che questi sapori stiano tornando in auge: gli anni ’90 sono stati anni così belli che ci piace ricordare i loro più grandi successi. Per seguire la tendenza foodie degli anni ’90 anche a casa nostra, quest’estate vogliamo recuperare le ricette che hanno reso le bevande degli anni ’90 così deliziose e belle. Unisciti a noi in questo viaggio nostalgico!

Com’era il drink simbolo degli anni ’90?

Se c’era un tipo di bevanda che volevamo a tutti i costi negli anni ’90 erano i cocktail, in particolare quelli dolci e fruttati. In quel decennio, i cocktail artigianali invadevano i menu di tutti i bar che si consideravano alla moda, e tutti i tipi di drink serviti in bicchieri a forma di V erano i più cool.

Gli alcolici preferiti all’epoca erano vodka o martini abbinati a succhi di frutta freschi. Gli aromi e i miscelatori artificiali stavano perdendo la loro presenza sugli scaffali, mentre i bar stavano acquisendo l’abitudine di incorporare frutta fresca spremuta nelle loro bevande. Mirtilli rossi, anguria e agrumi erano alcuni dei sapori più comuni per la creazione dei cocktail. I drink venivano serviti in bicchieri alti a forma di V, come quelli usati per l’Appletini, oppure nei poco grande, i bicchieri alti e sinuosi usati per la piña colada e tutto era più cool.

In sintesi, la ricetta per il successo di un drink degli anni ’90 era chiara: preparare un cocktail fruttato e dolce, combinando la vodka o una bevanda in stile Martini con frutta fresca e servirlo in bicchieri a forma di V. Semplice, no?

Dai il giusto look anni ’90 ai tuoi drink

Per inquadrare il contesto, prova a immaginare questa scena degli anni ’90: sei nel tuo bar preferito, indossi una camicia di flanella o una sottoveste con uno scrunchie al polso. Un barman rasato a zero, senza tatuaggi visibili, prende la tua ordinazione, un cosmopolitan, e lo prepara davanti a te con movimenti fantastici.

Sono passati un paio di decenni dagli anni ’90 e alcune delle migliori pratiche di preparazione di cocktail e mocktail di quei tempi sono ancora attuali. Ecco come metterle in pratica oggi:

Il bicchiere: i bicchieri da Martini a forma di V ti riporteranno indietro negli anni ’90 in un attimo. Non lasciarti ingannare dal nome, possono essere utilizzati per servire qualsiasi tipo di drink, non solo quelli a base di Martini.

Frutta ed erbe fresche: utilizza solo gli ingredienti più freschi. Se possibile, spremi il succo di agrumi freschi invece di usare quelli acquistati in negozio. Puoi anche preparare in casa degli sciroppi naturali con pochi ingredienti: succo di frutta, zucchero e acqua. 

Accessori – Completa il tuo drink con un tocco naturale, aggiungendo erbe e frutta fresca o candita a fette.

Prepara dissetanti drink a casa tua!

Preparare mocktail o cocktail per i tuoi ospiti può essere molto impegnativo, ma possedere gli strumenti giusti renderà il tuo lavoro di barman molto più semplice! Utilizza questi consigli per preparare drink anni ’90 senza passare tutto il tempo dietro al bancone:

 

  • Aggiungere frutta fresca ai tuoi cocktail? Lavora la frutta in poche mosse con Turbo Max SuperSonic: può essere usato ovunque perché non richiede elettricità ed è completamente sicuro da usare, anche dopo qualche giro (ricorda: bevi responsabilmente)! Dai un twist con SpremiLimoni Ergonomico con Grattugia, con cui potrai estrarre la scorza e spremere tutti i tipi di agrumi da aggiungere alle tue bevande, semplicemente usando un unico strumento.
  • Agitare, agitare e non versare nulla: il tuo migliore alleato per le serate con gli amici sarà Magic Mixer da 600 ml, che consente di preparare da tre a quattro cocktail in una volta sola. Aggiungi gli ingredienti a colpo d’occhio utilizzando le misure sul lato, chiudi, agita e servi senza versare nemmeno una goccia. Un servizio perfetto e pulito ogni volta.
  • Prepara le bevande in caraffa: mantieni le tue bevande al sicuro e lascia che i tuoi ospiti si servano da soli con l’aiuto di Brocca Snella da 2 l con filtro. Il suo materiale trasparente ti aiuta a capire quando il liquido sta per finire, in modo da poterlo riempire di nuovo, mentre il suo sigillo a tenuta stagna impedisce qualsiasi rovesciamento. Buon divertimento!

Quattro ricette per il tuo party!

Ora che sei pronto a portare lo stile anni ’90 in un bicchiere, prova a preparare questi deliziosi mocktail a casa tua. Tutte e quattro le ricette includono succo di frutta o sciroppo e possono essere mescolate con alcol per trasformarle in cocktail sorprendenti:

Aperitivo all’anguria – Le bevande all’anguria erano di gran moda negli anni Novanta. Prepara questa ricetta con anguria fresca e alterna delle palline di anguria con una pallina da gelato per decorare. Per un tocco di sapore in più, aggiungi un po’ di scorza di lime.

Virgin Colada – Servilo in un bicchiere poco grande per una presentazione tipica degli anni ’90 con foglie di ananas, una piccola fetta di ananas e, per un tocco di nostalgia in più, aggiungi un ombrellino di carta.

Aperitivo al frutto della passione – Includi i semi del frutto della passione per dare all’aperitivo un tocco di colore in più. Concludi con un pezzo di buccia d’arancia arricciata in cima al bicchiere.

Virgin Sunrise – Per un tocco finale sofisticato, prova a essiccare le fette di arancia e di limone in forno per le serate più calde. Aggiungi una fetta di ciascuno di essi sul bordo del tuo drink e termina con un piccolo ombrellino decorativo.

 

Dagli anni ’90 sono cambiate molte cose, l’industria dei cocktail si è evoluta in una mixologia complessa e più elaborata che mai, che ci offre cocktail sorprendenti e deliziosi da gustare nei nostri cocktail bar preferiti. Porta queste sensaszioni degli anni ’90 anche a casa tua e scopri come organizzare il perfetto party estivo in stile anni ’90!

Aggiungi all'Elenco Lettura Stampa articolo
Sfoglia il nostro Catalogo online Autunno/Inverno 2022-2023
Sfoglia
Metodi di Pagamento
Acquisto sicuro
  • Consegna veloce
  • Protezione dell'acquirente & protezione dei dati
  • Pagamento sicuro con crittografia SSL