Seleziona la lingua

Indietro

Guida alla Frutta e Verdura invernale

Aggiungi all'Elenco Lettura

Sfruttiamo l’inizio del nuovo anno per essere sempre più sensibili ed attenti alle tematiche ambientali. Ecco una semplice guida ai prodotti di stagione.

I piaceri dei prodotti invernali

Ci sono tante varietà di frutta e verdura disponibili proprio nei mesi invernali. Stanno solo aspettando che tu li assaggi! Il loro sapore ed il grado di maturazione raggiungono il massimo quando si rispetta e si segue il ciclo della natura 😉

Mangiare prodotti di stagione ci aiuta anche a connetterci con il ritmo della natura, riscoprendo la bellezza e l’esclusività delle diverse varietà di prodotti che essa ci mette a disposizione.

Gennaio ed i suoi prodotti di stagione

Il trambusto del Natale è ormai solo un dolce ricordo. Adesso è tempo di guardare avanti e pensare al 2020. Tanti ottimi tuberi ed agrumi ci aspettano a partire da gennaio.

 

  • Verdure di stagione a gennaio: barbabietola rossa, cavolo cinese, cavoletti di Bruxelles, cavolo, carote, sedano, cavolo, porri, funghi, cipolle, patate.
  • Frutti di stagione a gennaio: mele, pompelmo, arance, mandarini.

 

Consiglio dello chef: trasforma le tue mele in una deliziosa salsa da servire con arrosti invernali o da inserire a colazione in una ciotola di farina d’avena. Puoi anche utilizzare i prodotti di stagione a gennaio con la nostra deliziosa insalata di barbabietole e spaghetti alle mele.

Febbraio ed i suoi prodotti di stagione

Febbraio è il mese dell’amore. Riscalda il cuore della persona che ami preparando cibi deliziosi come la zuppa di cipolle alla francese, il cavolo cinese saltato in padella e tanto altro ancora.

 

  • Verdure di stagione a febbraio: barbabietola rossa, cavolo cinese, cavoletti di Bruxelles, cavolo, carote, sedano, porri, funghi, cipolle, patate.
  • Frutta di stagione a febbraio: mele, pompelmo, arance, mandarini.

 

Consiglio dello chef: usa le mele e il cavolo in un’insalata di mele e cavoli o aggiungi altri ingredienti di stagione per un ottimo piatto di barbabietola rossa, cavolo rosso e zenzero.

Marzo ed i suoi prodotti di stagione

L’inverno sta volgendo al termine. Puoi trascorrere l’intera stagione invernale mangiando esclusivamente prodotti di stagione? Noi pensiamo di si!

 

·         Verdura di stagione a marzo: barbabietola rossa, cavolo cinese, carote, cavolfiore, sedano, porri, funghi, cipolle, patate, spinaci.

·         Frutta di stagione a marzo: mele, pompelmo, arance, mandarini.

 

Consiglio dello chef: ti senti un po’ sottotono a marzo? Ritrova la carica a suon di frutta e verdura di stagione.

Come abbinare erbe e cibi invernali

Aggiungi un tocco fresco ed invitante ai tuoi piatti invernali. Ecco una rapida guida:

  • Erba cipollina: utilizzare in insalate, salse o con verdure
  • Menta al cioccolato: utilizzare nel tè, zuppe ed insalate.
  • Rosmarino: utilizzare con carne, in particolare agnello.
  • Origano: utilizzare per salse, in particolare nella cucina italiana.
  • Timo: utilizzare con pesce e pollame.

Consiglio ecologico: coltivare e mangiare erbe è un ottimo modo per diversificare la tua cucina in modo economico ed ecologico #NoTimeToWaste

Sottaceto: suggerimenti e trucchi

È tempo di mettere sottaceto peperoni, barbabietole, carote e altri prodotti della stagione invernale come farebbe un vero professionista, grazie ai nostri suggerimenti e alle varie combinazioni di sapori:

  1. Preparare ottimi sottaceto: aceto bianco, sidro di mele, vino bianco e aceto di riso funzionano tutti bene. Puoi usare questi aceti sia da soli che in combinazione.
  2. Crea sapori stepitosi: usa erbe fresche come aneto, timo, origano e rosmarino. Se le erbe fresche non fossero disponibili, puoi anche usare erbe secche come maggiorana, origano e timo per la tua salamoia.
  3. Etichetta tutto: etichetta e data sempre i barattoli in modo da tracciare la loro durata e prevenire gli sprechi alimentari.

Conservare in modo intelligente: organizzare il frigo

 Consiglio ecologico: per gustare al meglio i sapori, togli la frutta e la verdura dal frigorifero circa 20 minuti prima di consumarli.

 

Vivi il 2020 nel rispetto dell’ambiente utilizzando prodotti a cui è stata donata una seconda vita. La nostra linea Recycle è realizzata interamente con plastica riciclata e comprende un porta asciugamani di carta, un porta bottiglie/lattine e un lavavetri.

 

La disponibilità dei prodotti stagionali può variare in base alla località. Per vivere la propria vita nel rispetto del concetto #NoTimeToWaste, chiedi informazioni circa l’origine dei prodotti al tuo ristoratore o quando sei al supermercato.

Fonti:

1. Sito web: damngoodrecipes.com Link: http://www.damngoodrecipes.com/seasonal/8.html Ultimo accesso: 28/11/2019

Aggiungi all'Elenco Lettura Stampa articolo
Sfoglia il nostro Catalogo online Primavera/Estate 2024
Sfoglia
  • Consegna veloce
  • Protezione dell'acquirente & protezione dei dati
  • Pagamento sicuro con crittografia SSL