Seleziona la lingua

Indietro

Tronchetto di Natale

Aggiungi alle mie ricette
tempo complessivo
1:12 ore
difficoltà
medio
tempo di preparazione
1 ora
tempo di cottura
12 minuti

Step di preparazione

  1. Preriscaldate il forno a 180°C.
  2. Sbattete i tuorli d’uovo con lo zucchero in Ciotola Mescolatrice Premium da 3,5 l utilizzando Frusta Smart Tecna. Continuate finché il composto non triplica il suo volume. A questo punto, aggiungete la farina e l’olio di girasole. Mescolate bene utilizzando Spatola in Silicone Tecna.
  3. In Saetta Chef montate a neve gli albumi. Incorporare delicatamente gli albumi al composto di tuorli in due riprese.
  4. Posizionate Foglio in Silicone con Bordo sulla griglia del forno, versate il composto e distribuitelo uniformemente con Spatola in Silicone Tecna. Cuocete per 10-12 minuti a 180ºC. Togliete dal forno utilizzando i Guanti in Silicone e arrotolate la torta direttamente da Foglio in Silicone con Bordo. Lasciatela raffreddare arrotolata per 10 o 15 minuti. In questo modo il pan di spagna avrà la curvatura perfetta per arrotolarsi e creare l’albero in seguito.
  5. Montate 400 ml di panna con Saetta Chef a velocità 1. Srotolate la torta e spalmatevi la crema su un lato. Arrotolare delicatamente la torta e lasciatela riposare in frigorifero.
  6. Sciogliete il cioccolato nel microonde per 2 minuti e 30 secondi a 360 watt utilizzando Brocca MicroCook da 1 l con il coperchio. Lasciate riposare per un minuto prima di mescolare. Se non è completamente sciolto, rimettetelo nel microonde per altri 30 secondi.
  7. Incorporate la panna montata al cioccolato in due riprese utilizzando Spatola in Silicone Tecna. Mescolate bene fino a ottenere una mousse al cioccolato omogenea.
  8. Tirate fuori dal frigo il rotolo di torta e tagliate qualche centimetro dall’estremità in obliquo usando Coltello Pane. Incollate l’estremità diritta del pezzo al rotolo di torta con un po’ di mousse al cioccolato. Ricoprite completamente la torta con la mousse utilizzando Spatola in Silicone Tecna. Con una forchetta, create delle linee lungo la torta che la facciano sembrare una corteccia d’albero. Lasciate raffreddare in frigorifero fino al momento di servire.
  9. Poco prima di servire, aggiungete le vostre decorazioni preferite come frutta secca o candita. Spolverate con dello zucchero a velo usando Misura e Spargi.

Note

Preparate un pasto festivo da zero a casa seguendo la ricetta per un antipasto a base di croccette di baccalà (Bolinhos de Bacalhau), che potete preparare in anticipo e risparmiarvi la fatica di cucinare prima dell’arrivo degli ospiti. Per un piatto principale tradizionale ma con un tocco moderno, provate la ricetta dell’arrosto d’oca con pan di zenzero e castagne, che combina sapori dolci e salati nel suo ripieno.

Aggiungi alle mie ricette Stampa ricetta

Ingredienti

Per 4 porzioni

    Ingredienti per il Tronchetto di Natale

    • 5 uova
    • 150 gr zucchero
    • 100 gr farina per tutti gli usi
    • 1 Cucchiaio olio di girasole

    Ingredienti per la crema

    • 400 ml panna da montare
    • 150 gr cioccolato fondente

    Ingredienti per decorare

    • zucchero a velo
    • Canditi q.b. a piacere
    Sfoglia il nostro Catalogo online Autunno/Inverno 2022-2023
    Sfoglia
    Metodi di Pagamento
    Acquisto sicuro
    • Consegna veloce
    • Protezione dell'acquirente & protezione dei dati
    • Pagamento sicuro con crittografia SSL