Indietro
Polpettone in crosta
Step di preparazione
- Preriscaldate il forno a 180°C.
Preparate la pasta mettendo la farina, il sale e il lievito
in La Ciotola da 4,5 l, fate la fontana al centro, versatevi
l’olio e l’acqua calda (non bollente). Quindi sigillate, fate
uscire il vapore e ruotate la ciotola in senso rotatorio e poi sussultorio.
Aprite, mescolate con Spatola in Silicone Tecna per amalgamare e la pasta sarà pronta. Lasciate riposare per 15 minuti. - In Ciotola Multipla da 2 l preparate il ripieno mescolando la carne trita di manzo e di maiale, il prosciutto tritato con Moschettiere Chef, lo scalogno, il pancarré e i sapori finemente tritati in Turbo Chef. Lavorate il tutto, aggiustate di sale e pepe, unitevi la uova, il parmigiano e amalgamate.
- Stendete l’impasto con Matterello Merlino pieno di acqua calda su Foglio Pasticceria Fantasia infarinato e lavorate fino a raggiungere il limite del diametro di 28 cm per ottenere un quadrato di 30 cm.
- Sistematevi al centro il ripieno che avrete compattato con le mani e richiudete la pasta in modo che le giunture risultino in basso. Richiudete i lembi per sigillarlo.
- Praticate un foro sulla sommità della pasta e inseritevi un cilindro (caminetto) di carta d’alluminio per far fuoriuscire il vapore. Con i ritagli di pasta decorate a piacere.
- Trasferite il polpettone in UltraPro Rettangolare da 1,2 l, con Pennello in Silicone pennellatelo con tuorlo d’uovo sbattuto e fate cuocere coperto in forno caldo a 180°C per 50 minuti.
Ingredienti
Per 6 porzioni
Per la pasta in 1 minuto
- 350 gr farina
- 125 ml acqua calda
- 125 ml olio di semi
- 1 Cucchiaio lievito per torte salate
- sale
Per il ripieno
- 300 gr carne trita di manzo
- 200 gr prosciutto cotto
- 300 gr carne trita di maiale
- 2 fette di pancarrè
- 1 scalogno
- timo e prezzemolo
- 2 uova
- 50 gr parmigiano grattugiato
- uovo per decorare