Seleziona la lingua

Indietro

Paninetti pizzosi

tempo complessivo
1:10 ore
difficoltà
medio
tempo di preparazione
20 minuti
tempo a riposo
30 minuti
tempo di cottura
20 minuti

Step di preparazione

  1. Versate l’acqua tiepida in Ciotola Mescolatrice Premium da 3,5 l e aggiungiete il lievito mescolando per farlo sciogliere completamente. Aggiungete la farina, l’olio d’oliva, lo zucchero e il sale, quindi mescolate con Spatola in Silicone Tecna. Terminate di impastare a mano fino a ottenere un impasto liscio ed elastico. Assicuratevi che non si attacchi alla ciotola o alla mano.
  2. Riempire a metà Ciotola Mescolatrice Premium da 3,5 l o il lavandino con acqua tiepida, sigillate Ciotola Mescolatrice Premium da 3,5 l e mettetela nell’acqua e lasciate lievitare l’impasto per 30 minuti.
  3. Una volta che l’impasto è lievitato, impastate per qualche secondo per farlo riposare e dividetelo in 4 parti uguali. Stendete ogni pezzo in un cerchio di 15 cm su una superficie infarinata.
  4. Mettete 1 cucchiaio di passata di pomodoro al centro di ogni cerchio di pasta, poi aggiungete 15 g di mozzarella e un po’ di basilico, facendo attenzione a non riempire troppo.
  5. Tirate delicatamente verso l’alto i bordi della pasta per avvolgere il ripieno. Fissate la parte superiore pizzicando la pasta, facendo attenzione a non sovrapporre la pasta in eccesso, che potrebbe causare uno spessore non uniforme su quel lato del paninetto. Capovolgete i paninetti per avere il lato sigillato sul fondo. Premete delicatamente per appiattirli un po’.
  6. Potete cuocere i paninetti in forno, adagiandoli su Foglio in Silicone con Bordo oppure direttamente sui fornelli in un tegame con coperchio di vetro.
  7. Per la cottura ai fornelli:
    Preriscaldate un tegame da 28 cm con coperchio di vetro a fuoco medio per 3-4 minuti, mantenendo il coperchio.
    Mettete i paninetti nella padella, con il lato sigillato verso il basso, coprite e cuocete a fuoco medio-basso per 10 minuti, girateli e cuocete per altri 10 minuti. Se necessario, cuoceteli ancora per qualche minuto su ciascun lato fino a doratura.
  8. Per la cottura in forno:
    Rimuovete la griglia del forno e preriscaldatelo a 200°C statico. Posizionate Foglio in Silicone con Bordo sulla griglia del forno fredda.
    Posizionate i paninetti sulla teglia, con il lato sigillato rivolto verso il basso. Spennellate i paninetti con un po’ d’acqua o di olio d’oliva per ottenere una finitura lucida.
    Rimettete la griglia del forno con Foglio in Silicone con Bordo al secondo livello più basso e cuocete per circa 20 minuti, o finché i paninetti non diventano dorati.

Note

*Riempite con una quantità limitata di mozzarella o formaggio, poiché il ripieno cuoce in un ambiente chiuso e rilascia vapore. Una farcitura eccessiva potrebbe causare fuoriuscite durante la cottura.

Ingredienti

Per 4 porzioni

  • 150 ml acqua tiepida
  • 20 gr lievito fresco
  • 250 gr farina per tutti gli usi
  • 15 ml olio d'oliva
  • 2 ml zucchero
  • 2 ml sale

Ripieno

  • 20 ml passata di pomodoro
  • 60 gr mozzarella
  • basilico fresco tritato
Sfoglia il nostro Catalogo online Autunno/Inverno 2023-24
Sfoglia
  • Consegna veloce
  • Protezione dell'acquirente & protezione dei dati
  • Pagamento sicuro con crittografia SSL