Seleziona la lingua

Indietro

Crocchette di baccalà

Aggiungi alle mie ricette
tempo complessivo
1 ora
difficoltà
medio
tempo di preparazione
15 minuti
tempo di cottura
45 minuti

Step di preparazione

  1. Utilizzando Casseruola Mastro da 2,8 l, fate bollire le patate per 20 minuti o finché non diventano morbide. Scolate l’acqua e mettete le patate in Ciotola Mescolatrice Premium da 1 l. Schiacciatele con Schiacciapatate e mettetele da parte.
  2. Pulite e sminuzzate il baccalà in Ciotola Mescolatrice Premium da 3,5 l. Rimuovete e scartate la pelle e le lische, per evitare spiacevoli sorprese quando le mangiate!
  3. Sbucciate la cipolla e l’aglio con Coltello Cucina. Tagliate grossolanamente la cipolla in 4 pezzi. Mettetela in Turbo Supersonic e tirate la cordicella per tritare finemente.
  4. Separate i tuorli d’uovo dagli albumi, mettendo gli albumi in Saetta Chef. In Ciotola Mescolatrice Premium da 3,5 l, dove avete già il baccalà sminuzzato, aggiungete i tuorli d’uovo, le patate schiacciate, la cipolla e l’aglio tritati, il sale e il pepe nero macinato. Mescolate bene utilizzando Spatola in Silicone.
  5. Aggiungete la farina, assicurandovi che non ci siano grumi.
  6. Montate gli albumi a neve ferma con Saetta Chef su velocità uno. Incorporateli al composto di baccalà, versandoli con cura in due o tre riprese.
  7. Ora che l’impasto è pronto, preparate tutto il necessario per la frittura. Aggiungete il pangrattato in una piccola ciotola e preparate una superficie antiaderente, come Foglio in Silicone con Bordo, per posizionare le crocchette. Con Cucchiaio Dosa e Sforma, formare delle palline di impasto e fatele cadere sul pangrattato. Fatele rotolare fino a ricoprirle completamente e disponetele sulla superficie antiaderente. Ripetete l’operazione fino a quando non avete utilizzato tutto l’impasto.
  8. Riscaldate Tegame Mastro da 28 cm con olio sufficiente per friggere le palline. Quando l’olio è caldo, aggiungete metà delle palline e lasciatele friggere fino a doratura su entrambi i lati. Toglietele dal tegame e lasciatele riposare su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. 
    Una volta raffreddate, sono pronte da gustare!

Note

Salsa da gustare con le crocchette di baccalà.

Servitele con la maionese o l’aioli fatti in casa, oppure, per dare un tocco di sapore in più, aggiungete alla salsa delle foglie di prezzemolo fresco. Sapevate che le crocchette di baccalà sono fatte per essere condivisi con tutti gli ospiti? Servitele in Piatto Essenziale ECO+ da 2 l e mettete al centro Ciotola Essenziale ECO+ da 290 ml con la salsa.

 

Come sostituire il baccalà?

Le crocchette di baccalà sono una ricetta molto versatile. Potete adattarla ai vostri gusti sostituendo la quantità di baccalà utilizzata nella ricetta con altri ingredienti di vostro gradimento. Si abbina bene con pollo, carne e verdure. A questo proposito, ricordate di modifcare il nome da Bolinhos de Bacalhau a semplicemente Bolinhos, dato che la parola Bacalhau in portoghese significa baccalà. 😊

Completate il vostro menu festivo con la ricetta del delizioso Arrosto d’oca con pan di zenzero e castagne come piatto principale e la sofisticata ricetta del tronchetto di Natale come dessert.

 

Buone feste! 😊

Aggiungi alle mie ricette Stampa ricetta

Ingredienti

Per 4 porzioni

    Ingredienti per le crocchette di baccalà

    • 450 gr baccalà
    • 2 patate
    • 0.5 cipolla
    • 1 spicchio d'aglio
    • 2 uova grandi
    • 1 Cucchiaio farina
    • 200 gr pane grattugiato
    • basilico fresco
    • pepe nero macinato
    • pizzico di sale
    • olio per friggere
    Sfoglia il nostro Catalogo online Autunno/Inverno 2022-2023
    Sfoglia
    Metodi di Pagamento
    Acquisto sicuro
    • Consegna veloce
    • Protezione dell'acquirente & protezione dei dati
    • Pagamento sicuro con crittografia SSL