Indietro
Ciambelle di Pan di zenzero
Step di preparazione
-
- Preriscaldate il forno a 180°.
- Cominciate montando il burro morbido con lo zucchero di canna fino ad ottenere un composto chiaro e setoso. Aggiungete le uova in due volte e mescolate fino a quando l’impasto non risulterà omogeneo.
- In una ciotola a parte setacciate la farina autolievitante, il cacao amaro e le spezie, poi unite gradualmente tutti gli ingredienti secchi al composto e mescolate per altri cinque minuti.
- Trasferite nello stampo per ciambelle già imburrato e infarinato, aiutandovi con una sac à poche. Infornate per 15/20 minuti a 180° in modalità statica.
- Nel frattempo preparate il frosting al formaggio: nella ciotola della planetaria (o con le fruste elettriche) montate il burro e, una volta diventato spumoso, aggiungete il formaggio spalmabile a tocchetti. Incorporate gradualmente lo zucchero a velo e montate ancora per qualche minuto.
- La crema è pronta: fatela riposare in frigorifero fino a quando le ciambelline saranno cotte e raffreddate, dopodiché estraetele dallo stampo e decorate con il frosting al formaggio.
- Per finire spolverate con della cannella in polvere.
Ingredienti
Per 5 porzioni
- 100 gr burro
- 100 gr zucchero
- 100 gr uova
- 95 gr farina
- 5 gr cacao amaro in polvere
- 0.5 Cucchiaino Cannella in polvere
- 0.5 Cucchiaino zenzero in polvere
- 1 pizzico Noce moscata
Ingredienti per il frosting al formaggio
- 120 gr formaggio spalmabile
- 60 gr burro
- 95 gr zucchero a velo
- 1 pizzico Cannella in polvere